La nostra storia

La nostra storia

2003

Nasce un’idea!
Aperta Parentesi è il nome di un progetto nato da  tre volontarie del Servizio Civile Nazionale svolto presso la Fabbrica Sociale del Gruppo Tassano (Casarza Ligure, Genova) rivolta a persone in situazione di svantaggio sociale, soci-lavoratori o in percorsi socio-occupazionali, impiegati presso la Fabbrica Sociale.
 Nel rapporto di affiancamento lavorativo quotidiano nella Fabbrica Sociale,  erano emerse, in particolare su alcune tipologie di persone particolarmente deboli, alcune criticità che rendevano difficoltoso il percorso di integrazione lavorativa e sociale dovute a scarse capacità relazionali, scarsa cura di sè, analfabetismo di ritorno.
E’ nato quindi il desiderio proporre attività educative/formative(scrittura, calcolo, igiene, socializzazione, arte, teatro) che potessero migliorare l'integrazione lavorativa e fornire un sostegno educativo e socio-relazionale.
 Il nome è nato per caso ispirato dalle attività didattiche che venivano svolte, ma ha subito acquisito un significato simbolico più profondo:
Aperta: perché è aperta a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, imparare cose nuove, conoscersi meglio e lavorare su di sè insieme ad altri; Aperta anche perché… non vorremmo chiuderla mai!
Parentesi: perché è un momento che una persona dedica a se stessa e agli altri.
Alternate Text

2012

Alternate Text
Visto il buon esito dell'azione educativa e  i riscontri positivi sia sul lavoro sia dalle  famiglie, il progetto diventa un vero e proprio "Corso di  Formazione" aperto a tutti i soci lavoratori della Fabbrica: il gruppo aumenta  (15 persone) e  si arricchisce di abilità diverse. Nonostante la differenza dei  livelli di competenza,  le persone in gruppo si integrano e  traggono da ciò spunti di crescita personale, vivendo la diversità come una risorsa.

2015

Aumentano le richieste di adesione al percorso formativo  da parte di nuove persone esterne alla Fabbrica e si decide di voler dare la possibilità a chiunque di poter far parte di questo gruppo educativo così nasce l'"Associazione di promozione sociale Aperta Parentesi"!
Alternate Text

Oggi

Alternate Text
Col tempo è cresciuta la rete di persone che hanno aderito all'associazione e ai valori che essa vuole promuovere, mettendo a disposizione le proprie competenze, arricchendo con nuove idee e stimoli le attività dell'associazione consentendo la nascita di nuovi progetti:
- Gestione di un appartamento del Comune di Sestri Levante per il Progetto vita indipendente nell'abitare per persone disabili:  “La chiave per crescere”
- Abilmente insieme: percorso formativo per adulti disabili finalizzato al benessere della persona e all'integrazione sociale e lavorativa.
- Esprimersi: laboratori di Scrittura creativa e Cinema per adulti disabili
- Creare: Laboratori artigianali con la natura per disabili
- Musicoterapia per tutti!